La nostra filosofia

Noi della Mediterranea Belfiore siamo lontani per scelta dai ritmi della produzione industriale, prepariamo le nostre specialità con la cura e l’amore artigiano di chi ha fatto della qualità un motivo di orgoglio.
Seguendo questa filosofia trasformiamo materie prime provenienti da aziende agricole selezionate, privilegiando quelle a certificazione biologica per la totalità dei pomodori e per gran parte degli altri ingredienti.
Non usiamo semilavorati ma solo verdure ed aromi freschi come peperoncini ed erbe aromatiche e utilizziamo esclusivamente olio extra vergine d’oliva per i nostri sott’oli e creme di verdure.
Il crescente consenso dei consumatori che sanno bene apprezzare la “diversità” dei nostri prodotti, è la migliore conferma per questo modo di lavorare.

IL POMODORO

LA RACCOLTA

La selezione qualitativa dei pomodori per le nostre Salse del Cuore incomincia negli stessi campi di coltivazione scegliendo i terreni biologici più vocati, la migliore esposizione al sole e le migliori varietà. Nel pieno dell’estate, privilegiando la dolcezza come punto ottimale di maturazione, si procede alla raccolta, che oggi avviene con l’ausilio di mezzi meccanici, e alla successiva trasformazione entro le ventiquattrore.

LA LAVORAZIONE

Per mantenere tutta la freschezza e il profumo del frutto perfettamente maturo e appena colto, la lavorazione deve avvenire nel più breve tempo possibile. Dopo vari cicli di lavaggi, i pomodori vengono selezionati manualmente e subito trasformati in succo, polpa o salsa, con cotture brevi e a basse temperature, essenziali per preservarne la fragranza. Anche gli aromi che vengono aggiunti, quali aglio, cipolla, carota, sedano e peperoncino sono sempre freschissimi; il basilico, in particolare, viene coltivato da noi con grande cura e raccolto, con amorevole dedizione, ogni ora da mamma Renza e poi aggiunto manualmente in ogni contenitore.

.

I SOTT'OLI

I SAPORI DELLA FAMIGLIA CIARLO

Le nostre stuzzicanti golosità a base di verdure sono preparate con la nostra abituale cura ed attenzione nel preservare la freschezza e la genuinità delle materie prime e l’uso esclusivo di olio extravergine d’oliva le rende vere specialità da buongustai.
Verdure grigliate, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori secchi, olive, funghi e giardiniere sott’olio, sott’aceto, in agrodolce o piccanti, molteplici ed originali varianti per ingredienti semplici, assolutamente naturali e biologici.
La nostra creatività, inoltre, stimolata dalle offerte stagionali delle nostre campagne, si concretizza in continue novità che vi invitiamo a scoprire.

I CARCIOFI

Solo i migliori carciofi “Morelli Toscani” biologici sono i protagonisti dei nostri sott’oli. La raccolta viene effettuata a mano con cura nelle prime ore del mattino. Direttamente dai campi i carciofi giungono in azienda dove saranno lavorati rigorosamente entro le ventiquattrore successive con delicatezza ed artigianale maestria secondo la ricetta tradizionale. Solo la spuntatura viene effettuata a macchina, poi vengono sfogliati manualmente, cotti brevemente in acqua e aceto e pazientemente posizionati ad uno ad uno in vasetti di vetro e colmati con olio extravergine di oliva.

IL PESTO

LA PREPARAZIONE

Per il nostro pesto abbiamo modificato il rapporto tra gli ingredienti classici: il parmigiano reggiano, rigorosamente stravecchio, è l’elemento predominante della nostra ricetta, al quale si uniscono la fragranza del nostro “prezioso” basilico, i pinoli di primissima scelta, un poco d’aglio e dell’ottimo olio extravergine di oliva. Un mix di ingredienti genuini per un prodotto gustoso e di raffinata qualità che soddisfa i palati più esigenti.

LA TENTAZIONE

Aprite un vasetto…. un intenso, inconfondibile profumo di basilico, parmigiano ed olio extravergine di oliva invaderà e stuzzicherà i vostri sensi da non poter resistere alla tentazione di tuffarci un dito! E poi assaggiatelo senza indugio, chiudete gli occhi e gustatevi la cremosità, il gusto deciso, assaporatene la fragranza, distinguete gli ingredienti freschissimi e scoprirete un prodotto puro, non pastorizzato che, per questo motivo, va conservato in frigorifero anche prima dell’apertura.

Copyright © 2020 Mediterranea Belfiore - Privacy Policy